Itinerari enduro | Punta ala e dintorni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Un viaggio alla scoperta dei migliori itinerari enduro di Punta Ala e dintorni, in un luogo meraviglioso che porta la montagna direttamente sul mare.
itinerari-enduro-punta-ala-pmp-bike-blog

Scarica gli itinerari enduro PMP Bike dalla sezione Materiali utili e viaggia tra i trail più belli d’Italia

La zona geografica - gli itinerari enduro di Punta Ala

La zona di Punta ala si sviluppa intorno all’omonimo promontorio, con una famosa località marittima a far da contorno. E’ perfetta anche per “parcheggiare” mogli e pargoli mentre vi godete i sentieri. E’ circondata dalle aree di Scarlino, Tirli e Castiglione della Pescaia, velocemente raggiungibili, anch’esse ricche di itinerari enduro – e non solo – molto divertenti. La macchia mediterranea la fa da padrone, e la forza dell’acqua unita alle mani sapienti di chi lavora quotidianamente i trail hanno creato una rete sentieristica interminabile, tutta da scoprire.

itinerari-enduro-punta-ala-pmp-bike

I sentieri di Cala Violina - gli itinerari enduro di Punta Ala

itinerari-enduro-pmp-bike-punta-ala-cala-violina

L’area più prossima al promontorio e agli itinerari enduro di Punta Ala è l’area che sovrasta Cala Violina. E’ una zona con numerosissimi sentierini di collegamento, divertenti da fare a tutta velocità con una bici da XC oppure perfetti come liaison ai sentieri più tecnici. Giunto in cima alle colline avrai una bellissima vista sul mare, e la partenza di alcuni trail molto divertenti. I più noti sentieri di Cala Violina sono Torretta, The Guardian e The Sentinel.

Torretta e The Sentinel terminano precisamente in spiaggia, sono perfetti come chiusura del giro.

Il fondo è di terra sabbiosa, con poca roccia.

I sentieri di Tirli - gli itinerari enduro di Punta Ala

itinerari-enduro-tirli-punta-ala-pmp-bike

Leggermente nell’entroterra rispetto agli itinerari enduro di Punta Ala si apre la zona di Tirli. Le risalite sono per asfalto o sterrate interne, ed i trail molto veloci e divertenti. Si parte dal famoso Quercia Numerata, all’inizio molto veloce buttandosi successivamente in un toboga sassoso, affiancato dallo stretto e tortuoso ma non meno veloce Vallette. Pedro Trail è poco più che un collegamento, mentre Soccer Line è perfetto quando vuoi aprire il gas in sezioni piuttosto scassate.

I sentieri di Castiglione della Pescaia - gli itinerari enduro di Punta Ala

itinerari-enduro-castiglione-della-pescaia-punta-ala-pmp-bike

Spostandoti a sud l’area di Castiglione della Pescaia è davvero fornita di sentieri decisamente divertenti. La risalita è quasi unicamente su strada sterrata, con alcuni tratti decisamente pendenti. Petriccio e Terminal 24 sono i più adrenalinici, si sviluppano quasi totalmente nella macchia medirettanea ed alternano sezioni veloci, curve strette e passaggi tecnici. Natalino è perfetto se ami curve più strette e percorrenze più lente e calcolate.

I sentieri di Scarlino - gli itinerari enduro di Punta Ala

itinerari-enduro-punta-ala-scarlino

Immediatamente sopra all’area di Tirli e sovrastata da una rocca medievale si trova Scarlino, sede dei sentieri più famosi della zona. Se non hai mai sentito parlare di 301, Rock Oh e limitrofi è ora di farsi una cultura!

Nella zona si contano almeno 9 itinerari enduro diversi, dai più veloci e tranquilli come Kriminale e Cinghiale fino al Rock Oh, il re della zona, con la sua famosissima sezione rocciosa centrale.

Consigli e sistemazione

itinerari-enduro-consigli-utili-punta-ala-e-dintorni

La zona è davvero vasta, e se vuoi godertela davvero fare almeno un weekend è necessario. Pernottare in campeggio ti permette davvero di immergerti nello spirito della zona, sono tantissimi i biker che scelgono questa sistemazione e si troveranno facilmente persone con le quali bersi una birra la sera o rilassarsi in spiaggia a fine giro scambiandosi opinioni sulla giornata passata su due ruote.

Un secondo consiglio, a meno che tu non abbia una gamba da pro, è di utilizzare i servizi di risalita almeno per una giornata. In questo modo scoprire gli itinerari enduro più belli della zona è più agevole, sarai guidato direttamente ai sentieri più belli e potrai girare in gruppetti, cosa sempre divertente.

Tra le altre cose si mangia da dio, aspetto da non sottovalutare in una breve ma piacevole vacanza.

E voi, siete già passati da queste parti? State pianificando la vostra prossima vacanza in zona? Trovate gli itinerari citati in questo articolo nella sezione Materiali utili del nostro blog!

Fateci sapere come vi siete trovati!

itinerari-enduro-punta-ala-pmp-bike-blog
Alberto Cavenaghi

Alberto Cavenaghi

Lasciaci un commento

PMP Bike

PMP Bike è un’azienda italiana che da più di 30 anni produce componenti di alta gamma in titanio, carbonio ed alluminio per il ciclismo.
I progettisti di PMP Bike sono ingegneri altamente qualificati ma, prima di tutto, ciclisti appassionati.
Lo stile e il design del prodotto identificano il brand PMP Bike per classicità e semplicità funzionale.

Leggi anche

Follow Us

Scopri le nuove VT+

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai subito un buono sconto da 5 euro da usare sul nostro shop online

Non saremo mai spam.
Condivideremo con te solo contenuti davvero interessanti per un ciclista come:
news, guide tecniche, informazioni utili, eventi nella tua zona, gare