Coppa del mondo XCO di Albstadt 2019 | I Risultati

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Gara al cardiopalma in Germania, teatro della seconda manche della coppa del mondo XCO di Albstadt. Le classifiche maschile e femminile.
coppa-del-mondo-xco-albstadt-2019

Lo spettacolo della coppa del mondo XCO è andato in scena in una Albstadt battuta da una pioggia costante, che ha reso davvero insidioso un tracciato di per sè non eccessivamente tecnico.

La classifica maschile

Partono subito molto forte il belga Van der Poel e lo svizzero Schurter, che si alternano al comando nel primo giro della gara. Dopo pochi minuti Flueckiger si avvicina pericolosamente alla testa della gara, mentre Van der Poel scivola fino alla dodicesima posizione. Nel corso del secondo giro la testa è una questione tra svizzeri, con Flueckiger che sopravanza Schurter imponendosi come leader della gara. Poco dopo sopraggiunge il francese Sarrou che aggredisce Schurter e si porta in seconda posizione, di lì a poco la coppia di testa farà un vuoto staccando di oltre 20 secondi il gruppetto di illustri inseguitori. Flueckiger continuerà ad imporre un ottimo ritmo dettando i tempi fino alla conclusione, arrivando a staccare il secondo classificato in modo considerevole. Proprio nell’ultimo giro un Van der Poel risalito in terza posizione con orgoglio ingaggia il francese Sarrou in un testa a testa che vale la seconda piazza del podio.

coppa-del-mondo-xco-albstadt-2019

L’olandese riuscirà ad accaparrarsi la seconda posizione confermando il periodo di ottima forma che sta attraversando. Il terzo gradino del podio è quindi occupato dal francese Sarrou, con Carod e Vogel a prendersi la quarta e quinta piazza. Schurter scivola fino alla sesta posizione.
Primo posto quindi per Mathias Flueckiger, alla sua seconda vittoria in coppa.
Quattordicesimo e diciassettesimo, in ordine, Kerschbaumer e Nadir Colledani a rappresentare i colori italiani.

La classifica femminile - Coppa del mondo XCO di Albstadt

A pista ancora relativamente asciutta le più forti atlete del cross country si sono date battaglia, con la Neff che guadagna subito la testa del gruppo tallonata dalle statunitensi Courtney e Woodruff. Dopo pochi minuti la Courtney guadagna la prima posizione, con l’olandese Tauber che impensierisce più di una volta la Neff per la seconda piazza.
E’ durante il secondo giro che Kate Courtney fa il vuoto, lasciando le due avversarie con parecchi secondi di svantaggio a contendere per il secondo e terzo posto.

coppa-del-mondo-xco-albstadt-2019

Il vantaggio guadagnato dall’americana supera il minuto nel quarto giro, ipotecando di fatto il risultato. La scintilla della sfida è ancora accesa tra Neff e Tauber, con la prima che riprende la seconda posizione usurpata dall’olandese per qualche giro.
Per tutto questo tempo sono inseguite a vista da Yana Belomoina mai fuori dai giochi.
Proprio l’atleta ucraina approfitta di un errore della Tauber su una sezione in salita, dopo averla raggiunta a seguito di una caduta, aggredendo e conquistando con caparbietà il terzo posto. Primo successo in coppa del mondo per Kate Courtney, ma giochi completamente aperti per la classifica generale.

coppa-del-mondo-xco-albstadt-2019

Risultati della Coppa del mondo XCO di Albstadt

Elite Men

1st. Mathias Flueckiger: 1:26:03
2nd. Mathieu Van Der Poel: +0:32
3rd. Jordan Sarrou: +0:33
4th. Titouan Carod: +1:20
5th. Florian Vogel: +1:22

Elite Women

1st. Kate Courtney: 1:26:03
2nd. Jolanda Neff: +0:49
3rd. Yana Belomoina: +1:31
4th. Anne Tauber +1:49
5th. Anne Terpstra: +2

Alberto Cavenaghi

Alberto Cavenaghi

Lasciaci un commento

PMP Bike

PMP Bike è un’azienda italiana che da più di 30 anni produce componenti di alta gamma in titanio, carbonio ed alluminio per il ciclismo.
I progettisti di PMP Bike sono ingegneri altamente qualificati ma, prima di tutto, ciclisti appassionati.
Lo stile e il design del prodotto identificano il brand PMP Bike per classicità e semplicità funzionale.

Leggi anche

Follow Us

Scopri le nuove VT+

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai subito un buono sconto da 5 euro da usare sul nostro shop online

Non saremo mai spam.
Condivideremo con te solo contenuti davvero interessanti per un ciclista come:
news, guide tecniche, informazioni utili, eventi nella tua zona, gare