Coppa del mondo DH Fort William | Risultati

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Una gara incredibile la coppa del mondo DH di Fort William, tenutasi sotto una pioggia incessante che ha portato all'estremo la sfida per i riders che si contendono il titolo.
coppa-del-mondo-DH-fort-william-race-results

Il percorso - coppa del mondo DH Fort William

Già dalle prove del sabato le numerose cadute facevano presagire una gara non facile, mietendo vittime illustri su questa pista storica, come pronosticato nella nostra race preview. Il meteo avverso e le tecnicità intrinseche della pista hanno fatto il resto, regalando agli spettatori un evento con un finale al cardiopalma su un tracciato unico. 

coppa-del-mondo-DH-fort-william-race-results

La classifica femminile

Mette tutte in riga una straripante Rachel Atherton, nella sua pista di casa. La pioggia dapprima più fitta poi leggera rende il percorso davvero insidioso, obbligando le riders ad una concentrazione altissima per mantenere il ritmo necessario. Dopo numerosi avvicendamenti sulla Hot Seat la regina Rachel segna il miglior tempo lasciando alle avversarie la lotta per i gradini più bassi del podio, siglando una run incredibile per potenza ed attenzione nella ricerca della linea più efficace. Bravissime Tracey Hannah, seconda, e Nina Hoffman terza nel prevaricare le altre velocissime contendenti. Ottimo piazzamento anche per l’italiana Veronika Widmann, quinta.

rachel-atherton-coppa-del-mondo-DH-fort-william

La classifica maschile

La sfida al maschile si preannunciava ricca di colpi di scena fin dalle qualifiche del sabato, dove le cadute di molti protagonisti avevano, insieme al maltempo, sparpagliato le carte in tavola. Un velocissimo Vergier aveva guadagnato il diritto a partire per ultimo, seguito da Pierron e Brosnan. 
Completamente rovesciato il risultato durante la gara.
Un velocissimo Bruni sigla il primo tempo rimanendo sulla Hot Seat per parecchio tempo, fino a quando viene spodestato dal giovane Matt Walker che fa valere la pulizia delle sue traiettorie per il miglior passaggio sul traguardo. Nel frattempo Gwin cade in maniera davvero rovinosa. Tutto questo finchè non è il turno di Amaury Pierron, già vincitore della scorsa edizione, che sigla una run allucinante sul filo del rasoio. Velocissimo, al limite in ogni sezione, estremamente efficace si piazza sulla Hot Seat in attesa che scenda Vergier, detentore del miglior tempo in qualifica. A nulla sono valse le doti di guida di Loris Vergier contro la run stratosferica del rider Commencal, che si è riconfermato rider più veloce nella bagnata ed insidiosissima Fort William. Ancora aperte, ovviamente, le sfide in chiave mondiale ma abbiamo già un assaggio di chi saranno gli uomini da battere. 

greg-minnaar-coppa-del-mondo-DH-fort-william

Coppa del mondo DH Fort William - Le classifiche complete

Elite Men

1st. Amaury Pierron: 4:28.578
2nd. Troy Brosnan: +3.582
3rd. Loris Vergier: +3.631
4th. Finn Iles: +7.203
5th. Danny Hart: +7.518

Elite Women

1st. Rachel Atherton: 5:15.560
2nd. Tracey Hannah: +1.611
3rd. Nina Hoffmann: +8.822
4th. Marine Cabirou: +13.374
5th. Veronika Widmann: +15.735

Alberto Cavenaghi

Alberto Cavenaghi

Lasciaci un commento

PMP Bike

PMP Bike è un’azienda italiana che da più di 30 anni produce componenti di alta gamma in titanio, carbonio ed alluminio per il ciclismo.
I progettisti di PMP Bike sono ingegneri altamente qualificati ma, prima di tutto, ciclisti appassionati.
Lo stile e il design del prodotto identificano il brand PMP Bike per classicità e semplicità funzionale.

Leggi anche

Follow Us

Scopri le nuove VT+

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai subito un buono sconto da 5 euro da usare sul nostro shop online

Non saremo mai spam.
Condivideremo con te solo contenuti davvero interessanti per un ciclista come:
news, guide tecniche, informazioni utili, eventi nella tua zona, gare