Itinerari | I migliori bikepark del nord Italia

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
La bella stagione è arrivata. Le temperature più miti accarezzano la zona alpina permettendo finalmente la riapertura dei bike park, dove prendere confidenza con nuove tecniche di guida mentre i più temerari possono sfidare loro stessi su alcuni dei tracciati più veloci e tecnici del mondo. Non c’è occasione migliore per scoprire insieme i migliori bike park del nord Italia!
migliori-bikepark-del-nord-italia

Scarica gli itinerari enduro PMP Bike dalla sezione Materiali utili e viaggia tra i trail più belli d’Italia

I migliori bikepark del nord Italia - Trentino

Il bikepark di Andalo-Fai della Paganella

migliori-bikepark-del-nord-italia-fai-della-paganella

L’area che sovrasta le dolomiti del Brenta è davvero ben fornita e ricca di itinerari. Ad Andalo e Molveno tanti trail più flow, mentre i più avvezzi alle discese tecniche e complesse troveranno in Fai della Paganella un vero paradiso. Percorsi storici come Apocalypse Now e Arancia Meccanica sono ambitissime dagli appassionati del downhill, mentre gli enduristi troveranno la Mecca nel Bear Trail. Collegando tutti e tre i comprensori è possibile percorrere alcuni dei sentieri più belli della zona, per uno sviluppo totale di 59km. Il tutto serviti da impianti.
Non è fantastico?

Il bikepark di Plan de Corones

migliori-bikepark-del-nord-italia

Lunghi, flow e lavorati. Questo è il mantra dei numerosi sentieri che si snodano dalla vetta del panettone di Plan de Corones, e l’adrenalina non manca di sicuro. La lunga e fisica Herrnsteig richiama appassionati da tutta Italia e dagli stati confinanti, mettendo alla prova anche i rider più esperti.

I migliori bikepark del nord Italia - Lombardia

Il bikepark di Livigno - Mottolino

migliori-bikepark-del-nord-italia-mottolino-livigno

Tra i migliori bikepark del nord Italia sicuramente spicca il Mottolino e l’area di Livigno. Una vera istituzione, il numero di sentieri nell’area è incredibile. Dai più tecnici con passaggi al limite, alle jump line, fino ai trail studiati appositamente per principianti e famiglie con curve ritmate, passaggi semplici e sviluppi in lunghezza sempre notevoli. La località è un gioiello, tutta da visitare, e la zona del Carosello 3000 è perfetta per novizi e bambini.

Il bikepark di Passo del Tonale - Ponte di Legno

migliori-bikepark-del-nord-italia-tonale

Collegati da una nuovissima e panoramica cabinovia, i due bikepark delle aree poste a ridosso del passo del Tonale permettono a tutti di divertirsi su due ruote in un panorama unico. Nella zona del Tonale i sentieri sono molto semplici ed adatti a tutti, alcuni salti e panettoni in progressione permettono ad ogni rider di prendere confidenza piano piano con queste strutture. Nella zona di Ponte di Legno i sentieri sono più naturali ed a tratti più tecnici, con strutture costruite più impegnative ma estremamente scenografiche.

I migliori bikepark del nord Italia - Valle d'Aosta

Il bikepark di La Thuile

migliori-bikepark-del-nord-italia-la-thuile

L’area sopra a La Thuile, al confine con la Francia, è magica. Da anni viene scelta come sede di alcune delle più importanti gare mondiali e nazionali di enduro, e la durezza dei sentieri permetterà anche ai downhiller più esperti di togliersi delle grandi soddisfazioni. La lunghezza dei trail è incredibile, alternando sezioni veloci ad altre estremamente tecniche saranno una sfida costante per i biker che si cimenteranno. I panorami sono incredibili, e la vista del Bianco accompagnerà costantemente ogni vostra escursione in quello che è sicuramente uno tra i migliori bikepark del nord Italia.

Il bikepark di Pila - Aosta

migliori-bikepark-del-nord-italia

Subito sopra ad Aosta e raggiungibile con una comodissima cabinovia quello di Pila è uno dei migliori bike park del nord Italia. I suoi percorsi storici, lavorati e naturali, sono quanto di meglio si possa chiedere. Il livello tecnico è alto, e la località può vantare tantissime gare internazionali e nazionali di DH svolte sui suoi sentieri. La pista di rientro Pila – Aosta con la sua lunghezza è una vera sfida, senza dimenticare la bellezza dei suoi passaggi nella natura.

State programmando le vostre vacanze estive o volete mettervi in gioco nei migliori bikepark del nord Italia per un weekend? Questa guida sicuramente vi darà una mano, ma siamo curiosi di ricevere consigli ed impressioni direttamente da voi! Se invece siete pedalatori di indole date un occhio agli altri articoli della sezione itinerari!

Alberto Cavenaghi

Alberto Cavenaghi

Lasciaci un commento

PMP Bike

PMP Bike è un’azienda italiana che da più di 30 anni produce componenti di alta gamma in titanio, carbonio ed alluminio per il ciclismo.
I progettisti di PMP Bike sono ingegneri altamente qualificati ma, prima di tutto, ciclisti appassionati.
Lo stile e il design del prodotto identificano il brand PMP Bike per classicità e semplicità funzionale.

Leggi anche

Follow Us

Scopri le nuove VT+

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai subito un buono sconto da 5 euro da usare sul nostro shop online

Non saremo mai spam.
Condivideremo con te solo contenuti davvero interessanti per un ciclista come:
news, guide tecniche, informazioni utili, eventi nella tua zona, gare